Il nome Omar è di origine araba e significa "vita" o "vivo". Deriva dalla radice verbale 'oma', che indica il concetto di vita e vitalità.
Omar è anche il nome del profeta dell'Islam, Maometto, il cui nome completo era Mohammed ibn Abdullah ibn Abd al-Muttalib (in arabo محمد بن عبد الله بن عبد المطلب). Il nome Omar è stato portato da molti personaggi storici, tra cui Omar ibn al-Khattab, il secondo califfo islamico e uno dei più importanti compagni del profeta Maometto.
Nel corso della storia, questo nome è stato diffuso in tutto il mondo musulmano e oltre, diventando uno dei nomi maschili arabi più comuni. Oggi, il nome Omar è portato da persone di diverse etnie e religioni, non solo in paesi a maggioranza musulmana come l'Egitto o la Siria, ma anche in paesi occidentali come gli Stati Uniti o l'Europa.
In generale, il nome Omar è considerato un nome forte e mascolino che evoca idee di vitalità e leadership. Tuttavia, come per tutti i nomi, la sua percezione può variare a seconda della cultura e delle esperienze individuali.
In Italia, il nome Omar Mohamed Mohamed Abdelmaksoud ha avuto solo due nascite registrate nel 2022.
Questo nome è piuttosto raro e non ha ancora acquisito una grande popolarità tra i genitori in Italia. Tuttavia, potrebbe essere interessante notare che ci sono state solo due persone con questo nome nato l'anno scorso nel nostro paese.